È sempre difficile iniziare a scrivere un testo. Che si tratti di un articolo o di slide per una presentazione, tutto inizia con te seduto davanti a un foglio bianco di Word, pensando a quale frase o pensiero sarebbe stato il primo.

Mediti per ore davanti a una pagina vuota

Quanto ti capita spesso di parlare in pubblico e fare delle presentazioni ai potenziali clienti, pianificare e scrivere l’inizio del discorso diventa un’attività eccessivamente lunga. A volte ti ritrovavi a meditare per ore davanti a una pagina vuota.

Conosciamo bene questa frustrazione, per questo abbiamo gradualmente sviluppato alcune regole su come iniziare al meglio un discorso pubblico o una presentazione destinata a convincere le persone.

La prima frase di apertura è sempre la più importante. Stabilisce il ritmo iniziale, il tono e l’atmosfera generale del tuo discorso. Se inizi con un imbarazzante “Ehm, ciao, mi chiamo X e vi parlerò di __________ (inserire il tema)” sarà solo un altro inizio banale, dopo il quale il pubblico perderà rapidamente interesse in te.

L’opinione delle persone su di te si forma fin dall’inizio del discorso e se fallisci o non sei interessante qui, sarà molto difficile recuperare. La prima frase deve essere talmente interessate da creare immediatamente una leggera tensione nell’aria, suscitata dall’interesse delle persone, attirando subito la loro attenzione.

Prima di iniziare a scrivere

Prima di scrivere la prima, frase di apertura del tuo discorso o presentazione, dovresti fare alcune cose:

  • Comprendere il contesto: a che ora del giorno stai parlando? In che stato d’animo è il pubblico? Forse prima di te ha parlato una persona molto noiosa che ha addormentato tutti e il pubblico ha bisogno di una leggera scossa emotiva o di una buona battuta.
  • Definire l’emozione principale: cosa vuoi che le persone sentano dopo il tuo discorso? Dovrebbero essere ispirati? Arrabbiati e pronti ad agire immediatamente? L’inizio del discorso dovrebbe contribuire a sviluppare l’emozione principale nella sala.
  • Lascia i ringraziamenti per la fine: molti relatori amano iniziare con numerosi omaggi e “grazie” al pubblico, agli organizzatori, alla propria azienda, ma questo non è il modo migliore per catturare l’attenzione delle persone. Se devi comunque ringraziare, è meglio lasciarlo alla fine del discorso e iniziare subito con l’essenza del tuo contenuto, per suscitare interesse fin dall’inizio.
  • Decidi cosa dirai: è meglio lasciare la scrittura dell’inizio e della fine del discorso per dopo, e prima capire di cosa parlerai effettivamente, qual è il punto principale e gli argomenti a sostegno. Così facendo, sapendo di cosa tratterà il discorso, potrai portare le persone direttamente al cuore dell’argomento, riflettendolo nella prima frase.

Consigli per aprire il discorso

Dopo aver fatto tutto quanto sopra, puoi passare alle frasi di apertura:

  1. Statistiche sorprendenti: un modo tremendamente efficace per catturare l’attenzione del pubblico. Inizia con un fatto o numeri che costringano il pubblico a vedere la situazione da un angolo nuovo e inaspettato o che contraddicano l’opinione consolidata su un problema.
  2. Storia personale: condividi una storia personale o quella di un cliente che rifletta l’importanza del tema principale del tuo discorso o descriva il problema che intendi presentare successivamente.
  3. Citazione pertinente: usa un pensiero di una persona ben conosciuta e rispettata dal tuo pubblico che descriva brevemente e con precisione il problema che vuoi affrontare e stabilisca l’umore emotivo desiderato.
  4. Perché sei qui oggi: spiega al pubblico perché hai l’esperienza rilevante per parlare con sicurezza dell’argomento per cui tutti si sono riuniti. Prima di tutto, devi capire perché questo tema è importante per te e quali emozioni suscita dentro di te.
  5. L’importanza del tema: semplicemente, spiega che l’argomento di discussione è molto attuale e che ritardare la sua soluzione potrebbe avere conseguenze negative sul pubblico in futuro.
  6. Umorismo: se riesci a far sorridere il tuo pubblico già con la prima slide è un ottimo inizio. Le persone sono stanche dalle presentazioni noiose con pieni di dati e per mantenere l’attenzione sempre viva l’umorismo è tra le migliori soluzioni.

Utilizzando queste semplici tecniche, sarai in grado di iniziare la tua presentazione in modo emotivo, forte e interessante, catturando così l’attenzione del lettore o del pubblico. Dopodiché, ti ascolteranno o leggeranno molto attentamente.

Iniziare bene una presentazione può fare la differenza. Se hai bisogno di supporto per creare un impatto ancora più efficace, dai un’occhiata ai servizi di Presentor per una consulenza su misura!